Consiglio Pastorale Parrocchiale: 2 maggio ore 20:45 in Patronato

Odg:

– Sintesi dei lavori del Consiglio Pastorale della Collaborazione (i Sigg. Vittorio    Tesser e Laura Nepitali relazioneranno a tutti i membri).
– Ripresa dei lavori sulla scheda “Formare credenti in un nuovo contesto”
- Preparazione del documento di sintesi
- Discussione sulla lettera dei Parroci del Vicariato di Castelfranco Veneto

Convegno Aquileia: i temi trattati

Nel Convegno Ecclesiale di Aquileia 2 che si è svolto a Grado dal 13 al 15 aprile 2012 i convenuti hanno lavorato sui seguenti temi:

1) Una nuova evangelizzazione nel Nordest
1.      La situazione religioso-spirituale odierna e “primo annuncio”
2.      La formazione di cristiani “adulti nella fede”
3.      In relazione con le “nuove generazioni”
4.      La realtà delle famiglie oggi e il compito di educare
5.      Corresponsabilità ecclesiale, cooperazione pastorale e ministerialità
2) In dialogo con la cultura
6.      Culture in dialogo e testimonianza cristiana
7.      Accoglienza degli immigrati e incontro con culture e religioni
3) Impegnati per il “bene comune”
8.      La promozione del “bene comune” e impegno civile
9.      Incontro con i poveri e testimonianza della carità
10.  “Uso dei beni” nella comunità cristiana e solidarietà

Concluso ad Aquileia il Convegno delle Chiese del Nordest.

L’omelia del cardinale Bagnasco e il commento di mons. Moraglia
Conversione e rinnovamento: è ciò che le comunità cristiane devono compiere per rispondere alle attese del mondo. Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, alle Chiese del Triveneto riunite ieri pomeriggio nell’antica Basilica di Aquileia, in provincia di Udine, per la Messa conclusiva del loro 2° Convegno ecclesiale.     Continua a leggere…

Aquileia 2012: la fede oggi nel Triveneto

Le linee dei vescovi del Nordest per il prossimo convegno ecclesiale
È ragionevole e “conveniente” credere oggi nel Dio di Gesù Cristo?  Partirà da questa domanda il 2° convegno delle Chiese del Nordest in programma ad Aquilea da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2012.
I vescovi del Triveneto, riuniti a Zelarino (Venezia) per il loro periodico incontro, dopo un ampio dialogo, hanno individuato tale questione come la sfida più bruciante e fondamentale che attraversa ogni ambito di vita degli uomini e delle donne di oggi. Continua a leggere…

Negozi aperti la domenica? Lettera dei sacerdoti

Allegato al Foglietto di Pasqua, troviamo una Lettera dei sacerdoti del Vicariato di Castelfranco sull’apertura domenicale dei Negozi e dei Centri commerciali. Con questo intervento, frutto del confronto con le persone interessate e fra di loro, i sacerdoti intendono raccogliere diverse sollecitazioni che sono arrivate da lavoratori ed esercenti sinceramente preoccupati per la vita delle loro famiglie, la possibilità di santificare la festa partecipando alla vita della comunità cristiana e anche della concorrenza verso  tanti esercizi a conduzione familiare che non possono permettersi orari di apertura così ampi.

Continua a leggere…

Il Messaggio di auguri del Vescovo

Il passaggio dalla morte alla vita di Gesù entri di più nella storia di ognuno di noi. 
Fratelli e sorelle carissimi, desidero rivolgere a tutti voi il mio augurio cordialissimo di Buona Pasqua.  È un augurio sincero, che nasce dal legame che ci unisce tutti strettamente in Cristo, nel quale riponiamo la nostra fiducia e la nostra speranza.  In questi giorni si sente qua e là ripetere che la Pasqua di quest’anno è per molti inevitabilmente triste, perché ci trova in una stagione segnata da una crisi economica pesante, nella quale fatichiamo ancora ad intravvedere segnali rassicuranti di ripresa. Continua a leggere…