Futuro: paura di cadere o voglia di volare

I Vicariati di Castelfranco e Montebelluna propongono un incontro sul tema:

. Il polo agro-industriale di Barcon. Occasione per riflettere su uno sviluppo sostenibile

Relatore: prof. Matteo Mascia (Fondazione Lanza)

Lunedì 25 Giugno, ore 20,45 presso la Sala Cinema Margherita Sanson Piazza dei Martiri,Vedelago (TV)

Grest 2012

 Da Lunedì 17 giugno, dalle 8.30 alle 12.30,  inizia il gr.est per i bambini delle elementari al Palazzetto e per i ragazzi di prima e seconda media al Patronato.

Solidali con le popolazioni terremotate

 

 La colletta è indetta dalla Conferenza episcopale italiana, che nei giorni scorsi ha messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell’otto per mille. Il ricavato dovrà essere consegnato alla Caritas diocesana, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.

Anche il Papa ha devoluto 500mila euro a favore delle zone colpite dal terremoto. Il denaro verrà consegnato ai vescovi di Mantova, Modena, Ferrara, Carpi e Bologna per aiutare le famiglie particolarmente provate dal sisma. L’annuncio è arrivato da monsignor Erminio De Scalzi, al termine della messa celebrata dal Pontefice al Parco Nord di Bresso in occasione della chiusura del settimo incontro mondiale delle Famiglie.

Il Papa: difendiamo la libertà difendiamo la domenica

 Ma le parole più forti il Papa le ha pronunciate a difesa del tempo della famiglia, minacciato dalla prepotenza degli impegni lavorativi, come ha raccontato una famiglia con sei bambini arrivata da New York: la domenica è il giorno del Signore e dell’uomo, un giorno in cui tutti siano liberi, liberi per la famiglia e liberi per Dio. “Difendiamo la libertà dell’uomo, difendiamo la domenica“.

Assemblea diocesana

Venerdì 8 giugno

A San Nicolò la chiusura dell’anno pastorale.

Lasciarsi interpellare: formare alla fede adulta” è il tema dell’assemblea diocesana di conclusione dell’anno pastorale che si svolgerà venerdì 8 giugno alle 20.30 presso il tempio di San Nicolò a Treviso. Fratel Enzo Biemmi, presidente dell’equipe europea dei catecheti, terrà una riflessione dal titolo “Compagni di viaggio: quale evangelizzazione degli adulti?”. Biemmi è direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Verona. La serata vedrà la presentazione dei questionari sulla Formazione degli adulti nella parrocchie della diocesi a cura dell’ufficio diocesano di Pastorale. L’intervento conclusivo è affidato al vescovo Gardin.

Risvegliamo la speranza

 (…)   Mai come oggi i cittadini sono consapevoli che si è definitivamente interrotto un ciclo economico e sociale, e che il nuovo sarà comunque diverso. Per questo non è ozioso ricordare chi eravamo e da dove veniamo, richiamando alla memoria lo scenario di appena alcuni decenni fa, quando l’Italia ansimava per farcela e lottava per raggiungere, passo dopo passo, il posto che oggi occupa tra le nazioni più sviluppate del pianeta. Non si trattò di un cammino facile: si dovette mangiare pane duro, spesso senza companatico. La parola d’ordine che ispirava un’intera generazione era: lavorare, sacrificarsi, crescere. Non si badava alla fatica, si facevano sacrifici inimmaginabili, ma si correva insieme. Continua a leggere…

E’ ora di investire nei valori etici

Stiamo vivendo un periodo di crisi. Forse questa è tra le espressioni più ricorrenti che è possibile ricavare dalla lettura quotidiana dei giornali o dall’osservazione di un qualsiasi dibattito televisivo. Ma non si tratta, invero, di una novità senza precedenti. Il paragone storico che il più delle volte viene stabilito richiama la débâcle economica e politica della fine degli Anni 20 del secolo scorso. Da lì l’Europa venne fuori grazie all’investimento americano nel cosiddetto New Deal, un insieme di riforme virtuose con cui il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt risollevò, fra il 1933 e il 1938, le sorti del pianeta. Al resto pensò la guerra. Continua a leggere…